Il biofeedback è un metodo d’intervento mediante il quale l’individuo impara a riconoscere, correggere e prevenire le alterazioni fisiologiche alla base di diverse condizioni patologiche (cefalea di tipo tensivo, emicrania, ipertensione essenziale, ‘asma, ansia, ecc.) con conseguente loro riduzione o eliminazione.
Le tecniche di biofeedback stanno iniziando ad essere utilizzate da pochi anni, anche se la scoperta sull’uso di questa metodologia è stata fatta da un medico americano nel 1950, ma si sa bene che la medicina occidentale è farmacologia, sono praticamente solo le aziende farmaceutiche che fanno ricerca, il biofeedback cura e non è un farmaco o un integratore.
Il biofeedback respiratorio BenTec classe I non invasivo marcato CE interviene sul centro del respiro condizionandolo e insegnandoli che è possibile migliorare la propria condizione psico-fisica diminuendo la frequenza respiratoria e aumentare l’inspirazione e la espirazione. Dopo che il nostro sistema centrale analizzerà gli esercizi proposti inizierà a metterli in pratica nella vita di tutti i giorni e anche la notte. Dopo 20 40 giorni l’atto respiratorio massaggerà il nostro diaframma anche di notte. Noteremo che prima di uno stress fisico o psicologico il nostro sistema centrale ci farà fare delle inspirazioni profonde, diminuendo notevolmente l’affaticamento. Per chi soffre di attacchi di panico, prima di un attacco di panico il sistema centrale ci farà fare delle inspirazioni profonde, proprio come se stessimo facendo gli esercizi e l’attacco di panico non si presenta, l’ansia però può rimanere, ma sarà ben gestita. Stessa cosa quando stiamo per fare le scale, prima di iniziare la salita il centro del respiro ci farà fare delle inspirazioni profonde e non faremo fatica a fare le scale.
La filosofia di cura del mondo orientale è basata sulla respirazione e la gestione delle energie, dei flussi energetici, che secondo noi sono bloccati se abbiamo un diaframma rigido, la garanzia che da il nostro dispositivo è che il diaframma diventa elastico in circa 10 giorni e i flussi energetici che possono curare i nostri problemi possono finalmente iniziare ad avere risultati positivi. Ecco perchè nella maggior parte dei casi si risolvono problemi di reflusso, dolori alla schiena, alle gambe, difficoltà circolatorie, problemi cardiaci, neurologici e pneumologici.
Stiamo scrivendo un libro che integra le filosofie occidentali con le filosofie orientali, una storia di centinaia di anni di esperienze. Le basi delle filosofie orientali sembra arrivino dall’India, stiamo parlando del 400-700 dopo cristo, e la base della cura era il respiro.
Non ha senso riportare gli articoli sulla respirazione di luglio 2023 di “American Heart Association” e di Neuroscienza, riportiamo solo la frase finale:
“The body works in a very miraculous way,” Liang said. “And there’s a lot of science behind it. And the way that we’re wired, and the way that all of our organ systems are interconnected is pretty remarkable.”
“Il corpo funziona in modo davvero miracoloso”, ha detto Liang. “E c’è molta scienza dietro. E il modo in cui siamo collegati e il modo in cui tutti i nostri sistemi di organi sono interconnessi è davvero notevole”.