Associazione Benessere e Tecnologie BenTec volutamente no profit, dal 2005 studiamo e realizziamo tecnologie e metodi utili all’essere umano con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita.
La nostra direzione è così strutturata:
Il Presidente Flavio Zardus tecnologo-sistemista ex docente del Ministero della Salute, si occupa, oggi, della selezione dei collaboratori, dell’organizzazione e dei corsi.
Dr Gian Luca Iannuzzi cardiologo e geriatra è referente regione Campania e da adeguato supporto ai collaboratori.
Dr.ssa Tiziana Lanza Psicologa clinica e dello sport.
A supporto dei tecnici e della direzione:
Dr. Antonio Scognamiglio pneumologo, primario di riabilitazione cardio respiratoria
Per casi complessi:
Prof. Antonio Paddeu pneumologo, ex direttore di compartimento dell’ospedale Sant’Anna di Como riabilitazione cardio-respiratoria, professore universitario per la riabilitazione respiratoria
I nostri più importanti consiglieri sono:
il Dr. Eustachio Pisciotta fisiatra e posturologo direttore di dipartimento e primario dei reparti di riabilitazione complessa ospedali di Matera (è anche socio onorario)
il Dr. Enrico Guffanti pneumologo ex direttore sanitario e presidente comitati etici istituti di ricerca e cura IRNCA è un validissimo supporto per problemi molto complessi.
Art. 2 Scopo Istituzionale
L’Associazione ha lo scopo di promuovere, sviluppare e consolidare quelle tecnologie ritenute utili al benessere e al miglioramento della qualità della vita dell’individuo e della collettività; nonché di raccogliere fondi per finanziarne la ricerca.
L’Associazione svolge tale attività attraverso iniziative proprie o in collaborazione con altre organizzazioni aventi le stesse finalità.
L’Associazione si propone di creare e diffondere cultura e capacità di utilizzo delle più avanzate tecnologie, con particolare riferimento a quelle sviluppate dai Soci, con obiettivi di:
a) utilizzare in modo consapevole e sostenibile le risorse ambientali quali aria, acqua, energia;
b) promuovere tecnologie per la depurazione di suolo, aria, acqua;
c) promuovere tecnologie per l’auto produzione di energia elettrica da fonti alternative e rinnovabili;
d) promuovere e sviluppare tecnologie per il risparmio energetico ed l’ottimizzazione dei consumi;
e) promuovere tecnologie per la creazione di risorse a costo zero;
f) realizzare un Codice Etico per i produttori di tecnologie;
g) collaborare con Istituzioni ed Enti per lo sviluppo e l’applicazione del protocollo di Kyoto e della U.E.
h) promuovere la formazione e la diffusione delle attività di ricerca in particolare nei settori ambientale, idrogeologico e del monitoraggio ambientale attivando programmi e sinergie con Enti ed Associazioni operanti con gli stessi obbiettivi e patrocinando altresi l’attività di ricerca per sviluppare programmi di previsione e prevenzione;
i) realizzare tutto il materiale didattico educativo necessario per raggiungere gli obiettivi sociali.
L’Associazione potrà avvalersi di figure professionali anche esterne e compiere tutte quelle operazioni, anche finanziarie e commerciali, che riterrà utili al raggiungimento degli scopi istituzionali.
Prima versione Respirometro 2009, versione online agosto 2012.
Dal 2019 è un dispositivo medico classe I non invasivo marcato CE rispettando le normative della comunità europea, ma la banca dati dei dispositivi della comunità europea non è ancora funzionante. In Italia e nel resto della comunità europea il dispositivo che è una piattaforma software online non viene venduta è possibile utilizzarla solo pagando una quota associativa a BenTec e dopo aver fatto un corso. I corsi prevedono anche informazioni su problemi di linguaggio, coordinamento, difficoltà motorie e gestione delle energie.
Aggiornamenti 2022, 2023.
Relazione completa BenTec negli anni italiano
Full report BenTec in the English years
Rapport BenTec complet dans les années françaises
Il ruolo primario di BenTec è la formazione e il controllo qualità.
Tutela e diritti: riferimento alle normative Europee, tribunale di Bruxelles -Diritti e Tutele: riferimenti legislativi Comunità Europea: 2006/11/CE-2011/84/CE-2006/116/CE mod. 2011/77/UE, riferimenti e contenziosi Tribunale di Bruxelles.
Banca dati protetta nel rispetto della normativa sulla legge della Privacy.